“Tanto rumore per nulla”. Nel Pd, dilaniato dalle polemiche, ‘scoppia’ la pace interna con i renziani

“Tanto rumore per nulla”. Nel Pd, dilaniato dalle polemiche, ‘scoppia’ la pace interna con i renziani

19 Giugno 2019 0 Di Ettore Maria Colombo

Zingaretti media, Guerini smussa, Giachetti tace…

Tanto tuonò che piovve

Tanto tuonò che piovve

 

Tanto tuonò che piovve, dicevano le nostre nonne. “Tanto rumore per nulla” avrebbe detto, invece, il drammaturgo inglese William Shakespeare. Quando i giornali titolano “Pd, arriva la resa dei conti”, nel Pd – puntualmente – la ‘resa dei conti’ non avviene mai. Va così da almeno dieci anni, del resto, cioè dalla fondazione del partito stesso, e non si capisce perché le cose sarebbero dovute andare diversamente anche stavolta. E così, stabilito che – nella lunga e decennale della storia del partito fondato da Walter Veltronigli unici che “hanno avuto le palle di fare una scissione”, come ricorda Pier Luigi Bersani nell’emeroteca di Montecitorio, “siamo stati noi” (cioè il gruppo dirigente di Speranza-Bersani-D’Alema, che poi fondò Mdp e, infine, confluì in LeU, a prescindere dagli scarsi risultati elettorali arrisi, o meglio ‘non’ arrisi), almeno per ora nessuna scissione, nel Pd, è alle porte.

 

“Tanto rumor per nulla” e nessuna scissione alle porte…

 

Ivan_Scalfarotto_Pd

Il deputato renziano del Pd Ivan Scalfarotto (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)

 

Tantomeno, appunto, quella dei renziani. Dopo giorni passati a sparare, con modalità maoista, ad alzo zero contro “il quartier generale” (quello di Zingaretti, ovviamente), i renziani si sono chetati. Prova ne sia che, alla fine della Direzione nazionale di ieri, tenuta al Nazareno, non si è registrato nessun voto contrario alla relazione del Segretario, anche perché non si è neppure votato, mentre sull’unico voto registrato, quello sulla Conferenza delle Donne, hanno votato tutti a favore, maggioranza e minoranza (tranne un astenuto, Ivan Scalfarotto).

La minoranza dei pasdaran renziani duri e puri (l’area Giachetti-Ascani) si è limitata, come segno di protesta minimal, a non partecipare al voto.

 

lorenzo_guerini_pd_copasir

Il presidente del Copasir Lorenzo Guerini

 

Invece, la minoranza di “Base Riformista”, capitanata da Luca Lotti (ieri assente, ma non perché ‘dati’ i noti guai che lo vedono coinvolto, ma perché non fa parte della Direzione nazionale) e da Lorenzo Guerini, oggi presidente del Copasir e sempre più ‘capo-corrente’ di un’area che rappresenta, ancora oggi, il grosso delle truppe parlamentari – e cioè più della metà degli attuali deputati e senatori dem – si è espressa a favore della relazione del Segretario. Certo, “Base riformista”, dopo giorni passati tra i tormenti, a causa del ‘caso Lotti’, sembrava essere ‘rinculata’ sulle posizioni dei pasdaran del renzismo, ma ieri ha – proprio grazie all’intervento di Guerini – ritrovato “ritmo e vitalità”, come diceva una vecchia canzone di un gruppo di sinistra. 

 

La relazione ‘inclusiva’ e da scuola ex Pci di Zingaretti

Nicola_Zingaretti_Pd_Nazareno

Nicola Zingaretti, segretario del Pd

 

Meglio partire, dunque, dalla relazione introduttiva del segretario. Zingaretti, da buon ex comunista (ex figiciotto, per la precisione), la prende larga, dal lato della politica nazionale e internazionale. “Salvini – dice – è una forma originale, europea, e per alcuni versi peggiore del peronismo. Crea disuguaglianza sociale. Il nostro primo compito è far emergere la contraddizione del nucleo popolare e il carattere padronale delle scelte e dei temi di Salvini”.

 

Matteo_Salvini

Matteo Salvini, ministro dell’Interno e vicepremier

 

Non affossiamo i primi segnali di ripresa del Pd. L’azione deve essere rivolta tutta all’esterno, dove c’è una situazione di pericolo” per l’ascesa della destra è l’accorato appello. “Sento su di me tutta la responsabilità di ricreare un clima di fiducia e per combattere le nostre battaglie. Non faccio appelli ai buoni sentimenti tra noi, ma ragioniamo sulla linea politica per un terreno comune di iniziativa”. Insomma, un ‘non facciamoci del male’ in puro stile morettiano.

 

L’appello a liberali e delusi M5S: “se ci siete battete un colpo”

 

M5S_logo

Logo del M5S

 

Il leader del Pd, in Direzione, lancia un appello a fare fronte comune contro l’ascesa della Lega. Un invito rivolto ai liberali, ma anche agli elettori del Movimento Cinque Stelle: “Se le forze liberali trovano insopportabile stare nello spazio di Salvini – dice – è il momento di battere un colpo. A noi spetta il compito di essere calamita di un processo di costruzione di un campo largo ma non spetta a noi dare patenti. Se tanti elettori del M5s che hanno sostenuto liste civiche decidono di proporsi anche a loro dico ‘noi siamo qui’, disponibili ad aprire un nuovo cantiere”. Parole che fanno fremere i renziani, ma solo sotto traccia, tanto che, come vedremo, solo tra loro Marcucci rifiuta la proposta.

 

‘Zinga’, sulla Segreteria, rivendica le scelte fatte e compiute

 

Pd_bandiera

La bandiera del Pd

 

Il segretario risponde, ovviamente, anche agli attacchi dei renziani sulla composizione del suo nuovo staff politico e organizzativo: “Sulla Segreteria che abbiamo varato non c’è stata alcuna volontà di esclusione. Sarebbe stato in contraddizione con la volontà di inclusione. Abbiamo valutato collegialmente che non esistevano le condizioni politiche per un pieno coinvolgimento delle minoranze congressuali. Bisognava scegliere e ho scelto. E’ una squadra aperta, al servizio di tutti”. Dopo, però,, lascia intendere che nuove “scelte”, ad esempio sui Dipartimenti di lavoro, ancora da nominare, potranno essere fatte, ‘allargando’ i nomi alle minoranze. Del resto, un bel Dipartimento – non contavano nulla, per capirsi, neppure ai tempi del Pci – non si nega mai, a nessuno. 

 

Il voto anticipato non c’è, ma i ballottaggi restano una ferita

 

Zingaretti_Salvini

Zingaretti versus Salvini

 

Zingaretti, in realtà, ripone ancora qualche speranza nel voto anticipato – sempre che Salvini voglia fargli il ‘regalo’ che gli permetterebbe di ‘spoilerare’ i gruppi del Pd – ma prende atto anche che l’ipotesi delle urne, almeno per ora, si allontana, e non si avvicina. La ‘pulizia etnica’ dei renziani (parliamoci chiaro: Renzi, nel 2018, fece la stessa cosa) nelle liste elettorali è rinviata a data da destinarsi, almeno per ora. Ma, consapevole che deve governare una nave “col nocchiero” (lui medesimo), ma “in gran tempesta” (vedi alla voce: Luca Lotti-Csm), Zingaretti si prepara alla “lunga marcia”, esercizio sempre pericoloso per un segretario del Pd di oggi come del Pci di ieri.

Prossima tappa, se non ci saranno le elezioni politiche, saranno le prossime elezioni regionali in Calabria, Emilia-Romagna e Umbria: tre voti a alto rischio, a guardare i risultati delle ultime elezioni amministrative, con l’Umbria e la Calabria, di fatto, già per perse, e l’Emilia da difendere col coltello.

 

Il grido di ogni Segretario: “basta con il correntismo!”…

 

quattro_mori_sardegna_autonomia

La bandiera dei Quattro Mori, simbolo dell’autonomia della Sardegna

 

Zingaretti, onestamente, ammette le “grandi ferite” dei ballottaggi – brucia l’ultima catastrofe, il voto sardo – pur accanto a “grandi successi”, e chiede al suo partito di essere “sempre pronto” al voto. Ma, aggiunge, “siamo di fronte a una possibile e duratura egemonia di forze illiberali. Anche per questo motivo sento su di me tutta la responsabilità”. “Non possiamo affossare i primi segnali di ripresa” con “le discussione interne al gruppo dirigente” continua a ripetere allo scettico uditorio.

 

Matteo_Renzi

Le idee sul futuro del Pd di Renzi e dei renziani

 

E, proprio per evitare l’accusa di avallare il correntismo, il segretario fa sapere che non accetterà gli inviti alle riunioni delle diverse aree. In particolare, tanto per dire della prima, proprio quella di “Base Riformista” che si terrà, il 5/7 luglio a Montecatini Terme e che, nell’assenza – già prevista – di Matteo Renzi, ma anche di quella – prevedibile – di Luca Lotti, vedrà proprio in Guerini l’unico e solo ‘mattatore’. Ma non andrà neppure alla riunione di corrente dell’area di Maurizio Martina, ormai suo alleato, che si terrà nel prossimo week end a Marzabotto. La sola iniziativa cui Zingaretti parteciperà è la prima, grande, assemblea nazionale del partito che si terrà il 13 luglio a Roma.

 

comitati_Ritorno_al_futuro

Il logo del sito “Ritorno al Futuro – Comitati di Azione Civile”

 

Guarda caso, il giorno dopo in cui i Comitati civici “Azione civile – Ritorno al futuro”, nati sotto l’egida di Matteo Renzi si incontreranno a Milano per la loro prima assise, ma di certo si tratta di un ‘caso’.

Un ‘colpetto’, però, Zinga lo dà anche a Carlo Calenda…

 

Carlo Calenda

Carlo Calenda

 

Ma il segretario recapita anche un messaggio in bottiglia per Carlo Calenda e le sue ‘smanie’ di protagonismo: “Sento parlare di nuove ipotesi di nuovi soggetti. Non ci sottraiamo, ma stiamo attenti che non si tratti di una affiliazione di gruppi dirigenti che si dividono un consenso che già c’è. 

Per tutti c’è il problema del radicamento e di non dividere il campo dell’unica forza democratica che combatte”, cioè il Pd. Poi Zingaretti aggiunge: “Io sono per non abbandonare la vocazione maggioritaria, non nel senso di una autoreferenzialità, ma per avanzare una proposta e senza porci il problema su a chi dobbiamo parlare. Ai moderati? A chi non vota? Ai delusi del M5s? Alla sinistra dispersa? Noi dobbiamo parlare a tutti” dice, ecumenico, il segretario.

La minoranza interna ‘giura’: “Mai chiesto posti”…

 

Lotti_Guerini

La corrente di Lotti e Guerini nel Pd si chiama Base Riformista

 

Di fatto, davanti all’eterno problema della rissosità interna, il segretario – accusato dai renziani, a sprezzo del pericolo come del ridicolo, di “bullismo correntizio” – offre una tregua alla minoranza “realista” (quella di Guerini e Lotti, appunto) e quantomeno una coabitazione pacifica (più o meno…) alla minoranza ancora legata perinde ac cadaver all’oggi senatore semplice di Scandicci.

 

Andrea_Marcucci_Pd_Senato

Andrea Marcucci, capogruppo del Pd al Senato

 

In realtà, una ‘trattativa’, sulla composizione della Segreteria, c’è stata, ma si è svolta molto tempo fa Guerini e Lotti non avevano chiesto posti – così assicurano nelle loro ricostruzioni post quem – in Segreteria, ma la ‘salvaguardia’ degli attuali capigruppo di Camera (Delrio) e, soprattutto, Senato (Marcucci), che Zingaretti aveva ‘puntato’ e che voleva cambiare con uomini a lui più fedeli.

Ottenuta, mesi fa, quella rassicurazione, Base riformista sostiene di “non avere chiesto posti”, figurarsi l’area Giachetti che i posti, da Zingaretti, proprio gli fanno schifo. In ogni caso, ‘Zinga’ ha costruito la nuova Segreteria a sua immagine e somiglianza e, insomma, cosa fatta, capo ha.

 

Guerini, con il sorriso da ex dc, tira fuori la cattiveria…

 

Zingaretti direzione

Zingaretti Direzione Nazionale Giugno 2019

 

Prima della Direzione, e non a caso, Zingaretti incontra Guerini, ormai unico vero e saldo riferimento dell’area “Base riformista”, dopo l’auto-sospensione di Luca Lotti, e Guerini è poi tra i primi a intervenire, subito dopo il segretario. Nel suo intervento, “in perfetto stile democristiano”, ridacchia un suo amico, “di quei diccì che, con gentilezza, mostravano i denti”, Guerini tira fuori una insospettabile vis polemica: sferra un colpo (visibile) a Calenda – che nella sua irrefrenabile vis dichiaratoria era arrivato a vantare come “personali” le duecentottantamila preferenze raccolte nel Nordest – dicendo che “Calenda è stato un protagonista, ma gran parte dei suoi voti sono del Pd”, ma soprattutto ne tira alcuni (meno visibili, ma molto duri) a Gentiloni e a Zanda, accusati, pur senza citarli, di fare gli “apprendisti stregoni, alchimisti che vogliono creare partitini in vitro”.

 

Lorenzo_Guerini_Pd_copasir

Lorenzo Guerini, ex vicesegretario del Pd, oggi presidente del Copasir

 

Certo è che Guerini accetta la ‘tregua’, neppure armata, che offre alla minoranza Zingaretti e porge un ramoscello d’ulivo, pur se contornato da diverse spine: “La parola che deve uscire da questa Direzione è che il Pd non deve smarrire la sua vocazione maggioritaria. La tentazione di assegnare dei ruoli, tipo ‘tu fai la sinistra, tu fai il centro’, è sbagliata”.

La conclusione di Guerini è, dunque, un volemose bene (“Colgo l’invito di Zingaretti alla responsabilità comune”) che viene, ovviamente, subito apprezzata e sottolineata dagli interventi di influenti sostenitori del segretario, da Goffredo Bettini a Gianni Cuperlo, e persino da Francesco Boccia, mentre il deputato emiliano Gianluca Benamati – passato dall’area Renzi a quella Zingaretti, cui ha fatto vincere il congresso in Emilia – loda il “modello Bologna”, un Pd “radicato nei territori e che si allarga ad altri soggetti”.

 

I renziani ‘pasdaran’ restano silenti e, insieme, sospettosi

 

Matteo_Renzi

Cosa ha in mente, davvero, Matteo Renzi?

 

Diverso il discorso per la corrente “Sempre avanti”. Ai suoi, lo stesso Renzi (assente, ma che avrebbe, addirittura, svolto il ruolo del ‘paciere’ che placa i bollenti spiriti dei suoi) aveva consigliato di non attaccare troppo il segretario: la vicenda di Lotti, che Zingaretti ringrazia per essersi autosospeso, non ha di certo rafforzato l’area, che lo ha difeso a spada tratta, ma l’ha indebolita.

 

Luciano_Nobili_Pd

Luciano Nobili, deputato del Pd

 

Non è un caso che il frontman Roberto Giachetti non parla per evitare di ‘perdere la brocca’, cosa che gli succede spesso. Luciano Nobili, però, interviene – e con durezza – sulla composizione della Segreteria a cui i pasdaran del renzismo non partecipano “per scelta”: “Dare la delega alle riforme istituzionali a una persona che ha votato no al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016” (il riferimento è al deputato Andrea Giorgis, già cuperliano e orlandiano) “è una ferita molto grave”, “la più inaccettabile forma di fuoco amico”, attacca Nobili. Invece, Andrea Marcucci, presidente dei senatori dem, accetta anche lui il ramoscello d’ulivo: “Tra le file di Zingaretti è sembrato che qualcuno allentasse il vincolo alla vocazione maggioritaria. Noi abbiamo garantito rispetto assoluto all’esito delle primarie. Fa bene sentire che Zingaretti ribadisca la centralità della vocazione maggioritaria”. Poi, però, Marcucci pone i suoi aut-aut: “M5S e Lega sono entrambi pericolosi”. Come a dire: no netto a qualsiasi apertura all’M5S.

 

Conclusione: Zingaretti apre ai ‘delusi’ M5S e pure al centro

 

pd 5stelle sorpassi

Pd e M5S

 

In ogni caso, a ribadire la disponibilità al dialogo verso l’M5S di Zingaretti (“Noi siamo qui, disponibili ad aprire un cantiere”) , arriva l’appello di Goffredo Bettini, suo antico mentore: “Se, di fronte al pericolo di questa nuova destra, cresceranno esperienze civiche, moderate e liberali, o se si spaccherà l’M5S e una parte avrà il coraggio di scegliere il campo democratico, tutto ciò ben venga. Ma si faccia presto. Ognuno si assuma le sue responsabilità”.

Goffredo Bettini

Goffredo Bettini

 

A fare da capro espiatorio degli scontri degli ultimi giorni è stato, però, suo malgrado, il ‘povero’ (si fa per dire), Carlo Calenda, peraltro assente perché in trasferta a Bruxelles. A lui sono state rivolte numerose critiche per il suo stare con un piede dentro e uno fuori dal Pd (“A quanto ho capito, vuole fare un partito in franchising”, ironizza Gianni Cuperlo), oltre che per le frequenti esternazioni scomposte. “Mi fa venire il mal di testa – ha detto Goffredo Bettini nel suo intervento – sta di qua, sta di là… basta che si decida”. La replica del neo parlamentare europeo via Twitter è piccata: “Sarà per quello (il mal di testa) che scrive discorsi tra il nulla pneumatico, il ‘ma anche’ cosmico e la sintassi bulgara”. Insomma, come sempre, Calenda prende ogni critica come un attacco personale. 

 

Carlo_Calenda_Pd

L’ex ministro Carlo Calenda

 

Quanto alle “forze di centro”, eterno e cogitabondo dilemma della politica italiana, anche qui il segretario ha chiesto, appunto, che “questo è il momento di battere un colpo”. Insomma, se un soggetto di centro dovrà nascere, non sarà da una scissione del Pd o almeno non con la sua ‘benedizione’, come aveva capito (e detto) Calenda, che voleva creare, per poi subito ricredersi, un suo ‘partito’ con la benedizione del Pd. Un ‘partito dei contadini’, nella testa di Zingaretti, non c’è.

 


 

NB. QUESTO ARTICOLO E’ STATO PUBBLICATO IL 19 GIUGNO 2019 SUL SITO DI NOTIZIE TISCALI.IT