La ‘terza via’ delle Sardine. Il Pd resta governista, ma almeno cerca il dialogo, Renzi fa tattica di Palazzo

La ‘terza via’ delle Sardine. Il Pd resta governista, ma almeno cerca il dialogo, Renzi fa tattica di Palazzo

17 Novembre 2019 0 Di Ettore Maria Colombo

Il Popolo delle Sardine la sfida con Salvini l’ha già vinta

sardine piazza maggiore

Il Popolo delle Sardine la sfida con Salvini l’ha già vinta

Popolo delle sardine batte Salvini due a uno, questo ormai si sa. La “piazza delle sardine” di Piazza Maggiore, all’aperto, tra freddo e pioggia ha battuto il comizio al chiuso di Matteo Salvini al Paladozza.

PalaDozza salvini

Salvini al PalaDozza

Tenutisi entrambi giovedì scorso, a Bologna, i due eventi sono stati paralleli quanto speculari. Dodicimila persone (l’obiettivo era di raccoglierne 6 mila, quante ne contiene il Paladozza, ma erano il doppio) in piazza Maggiore, richiamate in modo spontaneo, e anche naif, solo grazie al tam-tam dei social, senza spendere un euro e senza alcun tipo di organizzazione partitica o politica dietro, da una parte, per le ‘Sardine’.

Salvini Bologna emilia paladozza

Salvini fa la sua entrata al PalaDozza in Bologna

Dall’altra, seimila persone al chiuso, in un palazzetto, per un evento programmato da tempo e in vista del quale la Lega aveva investito tutto: soldi, organizzazione, pubblicità, militanti. Che sono arrivati in buon numero, certo, ma ‘cammellati’ (cioè portati anche da altre regioni) con tanto di pullman per una manifestazione di partito old style, una esibizione di muscoli vistosa, ordinata, ma priva di guizzi. Fin qui, si può dire, “tutto bene”.

Ma come si pongono, invece, le ‘sardine’, e il loro popolo variegato e cosmopolita, per lo più giovanile e apartitico, nei confronti dei partiti della Sinistra storica, Pd in testa, ma non solo? Qui il ragionamento e le considerazioni si fanno più complesse, articolate, difficili.

 

La tre giorni del Pd ha ‘oscurato’ la convention di Renzi

Renzi Shock Italia Viva

Renzi con Italia Viva e le proposte shock sull’economia

Innanzitutto, va detto che, negli stessi giorni, intercorreva un’altra sfida, tutta interna ai partiti dell’attuale sinistra o, meglio, centrosinistra, quella tra la giornata nazionale delle proposte shock sull’economia, organizzata da Italia Viva a Torino, venerdì scorso, e la tre giorni organizzata dal Pd a Bologna, “Tutta un’altra storia. Gli anni Venti del Duemila”.

tre giorni pd bologna

Tutta un’altra storia. Gli anni Venti del Duemila

Una sfida che il Pd ha vinto in surplace e con grande facilità. Certo, si trattava di un giorno solo contro tre, di un partito neonato contro un partito strutturato, di un’organizzazione ancora solida e consolidata, quella del Pd, contro una giovane e gracile, quella di Iv, di Bologna – dove il Pd ‘gioca in casa’ – contro Torino, piazza ‘fredda’ di suo, ma il risultato non cambia. Pd batte Iv tre a zero.

 

Il partito di Renzi imbarca ceto politico e fa solo tattica

 

A Torino, per Italia Viva, raccontano le cronache, non c’è stato calore: poco più di 200 persone, sala piccola, un terzo dei presenti sono giornalisti e fotoreporter, cinquanta tra parlamentari e amministratori locali – la ‘classe dirigente’ di Iv – occupano tutte le prime file. Il commento è facile: “Ci sono più addetti ai lavori che gente normale”. Il gotha di Italia Viva, al Teatro dei Ragazzi di Torino, per ascoltare Renzi, c’è tutto: Boschi, Rosato, Marattin, Faraone, Bonifazi, etc.

shock italia viva renzi

Renzi Shock

Mancano, però. le ‘persone’, i possibili elettori di un partito che, per ora, nei sondaggi, non si schioda dal 5% dei consensi. E anche il ‘piano shock’ (120 miliardi che, nei prossimi tre anni, dovrebbe sconvolgere e risollevare l’economia italiana) lascia perplessi: Renzi parla di un disegno di legge che Iv presenterà a Conte a gennaio, cioè a manovra conclusa, quindi non si capisce come si finanzia, con quali risorse. Inoltre, molte delle opere annunciate come ‘nuove’ erano già contenute nel dl Sblocca Italia (2014) del governo Renzi, che poi si era perso strada, 74 miliardi sono opere bloccate da anni e non si vede come possano ripartire, etc.

Governo Renzi

Padoan; dl Sblocca Italia (2014) del governo Renzi

Resta, sul taccuino, il retrogusto amaro della minaccia’ politica di Renzi alla stabilità del governo (“Se il governo non vuole cadere, abbassi le tasse e apra i cantieri”). Certo è che l’appuntamento non ‘buca’ i media, viene oscurato dalla tre giorni del Pd, dà l’idea di un partito fatto di ceto politico, anche se l’organizzatore di Iv, Ettore Rosato, annuncia che “siamo già a 25 mila adesioni” e Renzi che “presenteremo liste in tutte le Regioni al voto nel 2020”. Tranne l’Emilia, dove Iv preferisce candidare dei nomi suoi nella lista Bonaccini.

stefano bonaccini

Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna

Un modo furbo – dato che in Emilia tutti i partiti giocano la partita della vita – per non contarsi, ma anche per poter rivendicare, se ci sarà, un pezzo di vittoria e per poter recriminare contro la lista del Pd se, invece, ci sarà una sconfitta.

bellanova italia viva mai con salvini

Teresa Bellanova

E anche il Renzi che, oggi, ripete “Noi apriamo a tutti, a destra e a sinistra, purché si parli di persone perbene, fresche, innovative” mentre la sua ministra, Teresa Bellanova, apre esplicitamente le porte a esponenti di Forza Italia del calibro di Mara Carfagna e Renata Polverini, sa tanto e solo di gioco politico, di alchimie di Palazzo, di un partito forte  di ‘ascari’ parlamentari, ma che stenta a mettere radici nella società, tra gli elettori.   

italia viva catania16novembre2019

Italia Viva a Catania

Certo, il giorno dopo, sabato, a Catania, per lanciare Italia Viva in Sicilia, le persone sono molte di più: 5mila, davvero tante. In un’intervista a ‘livesicilia.ItRenzi gongola: “Mi sembra che Italia Viva in Sicilia sia partita molto bene, sia all’Ars dove è nato un nuovo gruppo, sia al consiglio comunale di Palermo, sia in altri comuni dove si formeranno presto nuovi gruppi. Per non parlare delle persone, della società civile che si è subito interessata al nostro progetto. Qui, in Sicilia, abbiamo perso il referendum. Qui, in Sicilia, torneremo a vincere”. Ma è un’eccezione, uno ‘specifico’ siciliano figlio di una classe di potentes e di clientes locali ogni volta alla ricerca di nuovi rapporti di potere ‘romani’. 

 

“Tutta un’altra storia” nel Pd: tanta gente, buon clima

Zingaretti Tutta altra storia

Zingaretti a Bologna

Tutt’altra musica quella che suona, per il Pd, a Bologna. Certo, la tre giorni dem si svolge, appunto, nella città rossa per eccellenza. Certo, la mobilitazione del partito, al pari della preoccupazione di perdere l’Emilia, è massima. Certo, il partito è strutturato, ha una lunga storia, sa come si fanno i comizi e i convegni, può contate su una – per quanto ferita negli anni – militanza, sui suoi dirigenti, su amministratori locali di lungo corso ed esperienza, su qualche residua forma di collateralismo (il sindacato, le coop, l’Arci, etc.). Ma un appuntamento che si preannunciava noiosissimo – tre giorni di dibattito su tutto e su niente, tavole rotonde del genere “brevi cenni sull’universo” (immigrazione, scuola, economia, ambiente, etc.) – diventa un happening collettivo dall’immediato sold out.

Palazzo Re Bologna

La tre giorni del PD al Palazzo Re Enzo a Bologna

Il palazzo Re Enzo è strapieno già nel primo pomeriggio del primo giorno, venerdì scorso, vengono aperte subito due sale laterali, 2 mila persone affollano le sale, il clima è, stavolta, sorridente e sereno. Il secondo giorno, sabato, va ancora meglio: di prima mattina, le persone sono già 3mila. Un successo netto, indubitabile.

Dario Franceschini

Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini

Franceschini insiste: parla di governo, alleanze, rapporti con i 5Stelle da rendere “stabili e duraturi” a dispetto dei santi (cioè di un M5S che col Pd non si vuole alleare e che, per l’Emilia, sceglie il minimo sindacale: non presenterà liste, una forma di gentile desistenza mascherata). Zingaretti invece vola alto: vuole evitare che “tornino gli anni 20 del ’900”, lotta per “un’Italia più felice”, assicura che “il Pd è vivo e combatte per indicare al Paese una via migliore”, poi tocca il punto: “Con grande umiltà bisogna mettersi al servizio della domanda di futuro della piazza di Bologna”. Ecco, come può il Pd intercettare la ‘domanda di futuro’ del movimento delle sardine? Risposta non facile.

 

Ma chi sono le ‘sardine’ e quali sono i loro obiettivi?

Sardine Bologna

Gli ideatori delle “Sardine” quattro giovani millennials

Innanzitutto va detto di chi stiamo parlando. Gli ideatori sono quattro giovani millennials: Mattia Santori (32 anni, ricercatore e istruttore di sport per bambini e disabili), la toscana Giulia Trappoloni (29 anni, fisioterapista), il bolognese Roberto Marotti (31 anni ingegnere, che organizza laboratori creativi di riciclo della plastica) e Andrea Garreffa (30 anni, 3x giramondo, ora guida turistica).

sardine

Sardine in Piazza Maggiore a Bologna

Hanno vissuto insieme per anni, a Bologna, e in una cena comune, settimane fa, si inventano di punto in bianco l’idea di un flash mob ironico contro l’annunciata presenza di Salvini in città. Al grido “Bologna boicotta Salvini, Bologna antifascista”, senza una lira in tasca, ma basandosi solo sull’uso sapiente dei social e della Rete, senza uno sponsor ma con molto entusiasmo e idee chiare. tirano fuori la storia delle sardine perché sul Crescentone, il marciapiede rialzato di piazza Maggiore (1800 mq), più di 6 mila persone ci stanno solo se “si stringono come sardine” mentre, tre anni fa, Salvini aveva parlato di “100 mila persone” che erano venute ad ascoltarlo, in quella piazza.

Sotto l’apparenza apolitica e apartitica, però, l’idea di “risvegliare il popolo della sinistra che in questi anni è rimasto sul divano a vedere la tv, a lamentarsi e basta” c’è. Insomma, nei ‘quattro moschettieri’ (con un leader che è Mattia) non c’è solo l’idea di fare ‘muro’ contro la retorica populista, contro nazionalismo, razzismo e salvinismo, ma anche un nuovo modello di fare politica e nuovi modi di comunicare.

salvini arriva a modena

Salvini arriva a Modena

La manifestazione scorre via pacifica, ironica, senza bandiere di partito. lontana dalle scorribande di back bloc che si azzuffano con la Polizia: è un successo, per i partecipanti (12 mila) e per l’eco sui media. E ha già le repliche pronte: lunedì a Modena, nuova tappa del tour di Salvini in Emilia, un altro gruppo di studenti universitari lancia un flash mob al grido “Modena non si lega”. Bisogna vedere come andrà ma Salvini già ne teme il ripetersi e ammette con i suoi: “Se la loro presenza continua a essere massiccia, dovremo rivedere la nostra stategia”. Gli ideatori delle sardine sono pronti a fornire il know-how già acquisito, a fare rete. Gruppi di sardine sono pronti a nascere in tutt’Italia.

4 moschettieri

I 4 moschettieri

Loro, i quattro moschiettieri, assicurano che il Pd non li ha contattati, che si vince solo se ci si mostra ‘apartitici’ ma non ‘apolitici’, che “l’idea di Salvini dell’uomo solo al comando è un modo di comunicare già vecchio, obsoleto”, che “le modalità devono essere l’auto-organizzazione e lo spontaneismo”, ma sanno che, per fermare Salvini, bisogna votare Bonaccini, uno del Pd: “Senza di noi, senza la mobilitazione della gente normale, non ce la fa” dicono orgogliosi di quanto già contano alle elezioni e di un’orizzonte politico e culturale che, dalla sinistra classica, non è lontano, anche se loro ne sono i pronipoti. 

Il Pd, stavolta, non mette il cappello, ma cerca un’alleanza

il pd non mette il cappello

Il Pd, stavolta, non mette il cappello, ma cerca un’alleanza

Nel Pd ben lo sanno, quindi non cercano di metterci su il cappello, di ‘strozzare’ il movimento, come fu con quello dei girotondi nel 2000-2001, che veniva vissuto dai Ds di allora come un’Opa ostile ed esterna (Cofferati) sul partito, e neppure di ignorarlo o snobbarlo, come fu con il primo, grande, Vaffa-Day, agli albori del grillismo, proprio a Bologna (2007). 

manifesto v day Sanremo1

Manifesto del Vaffa Day

Nel Pd sono consapevoli che “se avessimo organizzato noi quella piazza non sarebbe venuta tutta quella gente. Ora dobbiamo assecondarla e interpretarla”. Stavolta, il popolo è ‘più avanti’ del partito, ha antenne e soluzioni migliori, è più radicato nelle società, è più smart, “ma, per la prima volta, la gente non ci sputa addosso, anzi ci dice: vogliamo aiutarvi” riflettono stupiti i dirigenti dem che fanno capannelli e parlano solo di questo a palazzo Re Enzo.

movimento5stelle

M5S

Anche l’M5S, ormai sganciato dalla realtà e chiuso nel Palazzo, ha temi su cui riflettere: la rivolta non è ‘contro’ la Politica, chiede ‘più’ politica, ma migliore.

 

Governismo o spontaneismo? La scelta difficile del Pd

sardine sergio staino

Vignetta di Sergio Staino

Ma quanto le sardine diventeranno il ‘pesce-pilota’ di un nuova proposta politica che non si traduca nel solito, ovvio, refrain, tipico del Pd, di ‘aprirsi’ alle liste civiche e alle forze sociali, il “civismo” di cui parla sempre Bersani o la “società civile” di cui parlava, ai suoi tempi, Prodi? L’anima governista del Pd, gli equilibri e i compromessi, l’obbligo di sostenere il governo a qualsiasi costo, rischiano di ‘gelare’ l’apporto vitale del popolo delle sardine. Il Pd deve decidere se diventare una “grande forza tranquilla”, come vorrebbe il ministro Franceschini, che si allea per conquistare le ‘casematte’ del Potere (e, quindi, anche per perseguire le sue immediate e pratiche convenienze), un partito che ‘vive’ solo per andare al governo (Italia Viva, di fatto, questo è) oppure se vuole essere un partito-movimento che recepisce le istanze della società, se ne fa carico, le esalta e dà loro voce in Parlamento, come era il Partito socialista italiano che rappresentava le grandi masse operaie e contadine del primo ’900, all’alba dell’insorgere del ‘vero’ fascismo. Un partito che, massimalista o riformista che fosse, non aveva paura di fare battaglie a viso aperto e pure di andare all’opposizione per svolgere il suo ruolo da lì. Il Pd avrà questo coraggio? Le sardine attendono una risposta.

 


NB: questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2019 per il sito di notizie Tiscalinews.it