Quirinale, dramma in tre atti. Mattarella resiste al bis. Meloni e Letta si annusano. Salvini e Renzi pure

Quirinale, dramma in tre atti. Mattarella resiste al bis. Meloni e Letta si annusano. Salvini e Renzi pure

10 Dicembre 2021 1 Di Ettore Maria Colombo

Quirinale, dramma in tre atti. Mattarella resiste al bis. Meloni e Letta si annusano. Salvini e Renzi pure. Le ultime mosse della “tragedia del Colle” ricordano molto da vicino un’opera lirica (e tragica…)

 

Accetta i cookie preferenze, statistiche, marketing per visualizzare questo video.

 

Nb; questo articolo è stato pubblicato, in forma ridotta, sul sito di notizie Tiscalinews.it  l’11 dicembre 2021

 

Atto primo, scena prima. “Bis! Bis! Bis!” Il pubblico lo chiede, alla Scala e nel Paese, il Presidente non lo concede… La soluzione è ‘semplice’: Mattarella resti al Colle e Draghi resti a palazzo Chigi è la insistente vox populi

Accetta i cookie preferenze, statistiche, marketing per visualizzare questo video.

Teatro alla Scala, inaugurazione della stagione scaligera, giorno di Sant’Ambrogio, Milano. Atto I, scena prima, sipario. In teoria, va in scena ‘solo’ il Macbeth (che di Potere e dura, spietata, sanguinosa lotta per il Potere parla, peraltro), in pratica va in scena la lotta politica italiana che persino gli italiani ‘da casa’, quelli che di solito guardano ‘Amici’ o ‘C’è posta per te’, si sono ormai assai appassionati a seguire. Si parte da qui, come in ogni tragedia si rispetti…

Un applauso interminabile, sei minuti, quello che rimbalza dalla platea ai palchi della grande sala del Piermarini all’arrivo di Sergio Mattarella

Un applauso interminabile, quello che rimbalza dalla platea ai palchi della grande sala del Piermarini all’arrivo di Sergio Mattarella

Un applauso interminabile, sei minuti, quello che rimbalza dalla platea ai palchi della grande sala del Piermarini all’arrivo di Sergio Mattarella. Non dovrebbe stupirlo troppo. Gli è già capitato altre volte di esser destinatario di un omaggio così fragoroso, alla Scala. Come il 7 dicembre 2018, col pubblico tutto in piedi ad acclamarlo e lui che, con un visibile imbarazzo, abbassava le mani a dire «grazie, basta così». Ma l’ovazione di martedì sera è molto diversa, perché la cadenzano anche richieste urlate di un «bis» che non hanno nulla a che fare con la musica. Quella richiesta di “replica” (perché questa è la traduzione letterale di bis) va ben oltre gli attestati di stima, vicinanza e di affetto. Ha un preciso significato politico. Sottintende la speranza che Mattarella possa accettare una rielezione considerata provvidenziale per l’Italia.

Mattarella resta al Colle, Draghi resta a Chigi e ‘tutti contenti’

Mattarella resta al Colle, Draghi resta a Chigi e ‘tutti contenti’

Mattarella resta al Colle, Draghi resta a Chigi e ‘tutti contenti’: popolo italiano, mercati e borse, alleati europei e americani, Ue e Nato, forse pure la Cina e la Russia, l’Iran e Israele…. Magari tornerà la pace in Medio Oriente, o l’Ucraina non verrà invasa… chissà. Le proprietà taumaturgiche del ‘duo’, del ‘bis’, che tutti vogliono continui a guidare l’Italia, come se non ci fosse un domani, come se – prima o poi – non si dovesse andare a votare o come se, prima o poi, un Capo dello Stato ‘nuovo’ bisognasse eleggerlo, alla fine, sembrano infinite.

Si dirà che il pubblico del teatro milanese rappresenta soprattutto una borghesia alta che poco ha a che vedere con il popolo, ma anche ‘l’uomo della strada’, la cui logica è ferrea, non solo ‘popolana’, e spesso assai assennata, dice così: Mattarella al Colle, Draghi a Chigi. Problemi politici? Costituzionali? Di potere? Risolveteveli tra di voi, nei Palazzi, sbrigatevi, e ‘fate presto’. La pandemia torna a mordere, le bollette aumentano, il lavoro non c’è o manca, i consumi non ripartono o stentano. Come se, per una volta, fosse il Paese a dire ai Politici: ‘arrangiatevi’, siamo stufi, decidetevi.

Teatro alla Scala Milano

Teatro alla Scala Milano

Certo, non sarà la Scala di Milano – e neppure i sondaggi di popolarità – a dare l’investitura al prossimo presidente della Repubblica. Tutto vero. Ma un certo valore simbolico lo ha la circostanza che le urla per il bis vengano in particolare dal loggione, ‘covo’ interclassista dei melomani. E poi, come si è verificato nei mesi scorsi, conterà pure qualcosa che a incalzare il capo dello Stato con la stessa identica richiesta sia sempre e soprattutto la gente comune, e la più diversa: attori, cantanti, scolaresche che lo incrociano per strada, insegnanti, operai, medici, massaie. Pure il mondo dei social, di solito così ‘cattivo’, ‘odioso’ e ‘volgare’ ci si mette: basta postare una foto di Mattarella e i like, i ‘segui’ sprizzano improvvisi.

Marzio Breda

Marzio Breda

“Il perché lo conosciamo – scriveva, l’altro ieri, sul Corriere della Sera, Marzio Breda – siamo ancora schiacciati da ondate di pandemia da Covid-19, la ripartenza economica è cominciata bene, sì, ma da perfezionare e consolidare. Ecco il motivo per cui moltissimi italiani coltivano la speranza di vedere ancora Mattarella al Quirinale per un secondo mandato, in tandem con Mario Draghi a Palazzo Chigi. Perché loro due sono, congelati insieme ai loro posti, una garanzia di continuità per la definitiva messa in sicurezza del Paese. Una luce nel buio di questi anni difficili”.

Il guaio è che il dodicesimo capo dello Stato ha ripetutamente e fermamente escluso questa possibilità, e per almeno tre motivi: 1) perché è contraria allo spirito, anche se non alla lettera, della Costituzione; 2) perché l’eccezione di Giorgio Napolitano, l’unico suo predecessore a essere stato rieletto, era appunto un’eccezione che non può diventare una consuetudine; 3) perché, oltre al fatto che non può esistere una monarchia repubblicana, «nessuno è davvero insostituibile», come si è sfogato coi consiglieri.

Riccardo Chailly

Il maestro Riccardo Chailly

Morale, pressato da sentimenti popolari e convenienze di partiti estenuati dal gioco del potere che è inutilmente in corso ormai da mesi, il presidente si ritrova ad ascoltare nuovi appelli sussurrati davanti a lui, tra un atto e l’altro del Macbeth. Il direttore d’orchestra, Riccardo Chailly, lo saluta assieme ai musicisti commentando il caldo applauso del teatro con un malizioso doppio senso: «Le hanno chiesto il bis come ai grandi cantanti, ed è rarissimo alla Scala». Lo stesso fa, con deferenza, la senatrice a vita Liliana Segre: «Al Quirinale l’anno prossimo vorrei un presidente come Mattarella», solo che un alter ego ‘mattarelliano’ non c’è.

Mattarella Sala Scala Milano

Il sindaco, Beppe Sala il Presidente Mattarella

Analoghi auspici gli arrivano da altre personalità che lo salutano nell’anticamera del palco reale: da Giorgio Armani all’étoile Roberto Bolle. Il sindaco, Beppe Sala, si premura di ricordare le tante visite a Milano di Mattarella: sono state 25, a riprova di un rapporto molto saldo con la città e con la Lombardia. Come a dire: tornerà ancora. E no, invece, che non tornerà, ecco. L’ha detto…

Valentino Rossi Presidente Mattarella

Valentino Rossi ricevuto dal Presidente Mattarella

Tanto che quando – al rientro a Roma – gli si dice, come fa anche il campione mondiale di motociclismo, Valentino Rossi, da lui ricevuto e premiato al Colle, «Ha visto, presidente? La gente la vuole ancora al Quirinale, sarei contento che restasse≫, Sergio Mattarella si sente, anche qui, ripetere per l’ennesima volta l’appello ad accettare ‘un bis’ perché «glielo chiedono gli italiani», sembra sbuffare per il disappunto. Ma in quel momento, come alla Scala, stava solo prendendo fiato, emozionato e commosso, perché il contesto era quello della calorosissima ovazione scaligera.

Al ‘signor Rossi’ oppone una replica alla sua maniera, spiegando laconicamente che «queste cose le decide il Parlamento» e aggiungendo che «la Costituzione non prevede un’elezione diretta del capo dello Stato». Tante grazie a tutti, ma lui, Sergio Mattarella, non cambierà la propria scelta e comunque non era il caso di dilungarsi lì in chiarimenti tecnico-giuridici per motivarla.

Siamo a un punto – notava sempre Marzio Breda, decano dei quirinalisti italiani sul Corsera di giovedì scorso – in cui bisogna dire la verità: se anche Mattarella avesse mutato idea, e non l’ha fatto, la sua ipotetica disponibilità rientrerebbe nella sfera dell’indicibile, perché la partita dipende ormai da due cose, più che da lui”. E, cioè dall’andamento della doppia crisi in cui siamo, tra pandemia e rilancio economico del Paese, e dalle manovre della politica, che finora ha dato prova di insufficienza e smarrimento. Il capo dello Stato non c’entra più e il perché lo ha spiegato, quando ha fatto sapere che è meglio «cercare un’altra persona». Un secondo mandato presidenziale, tanto più se dichiaratamente a termine, è contro i suoi princìpi e contro lo spirito della Costituzione. Rappresenterebbe infatti un secondo precedente dopo l’esperienza di Giorgio Napolitano, trasformando in prassi consuetudinaria quella che dovrebbe restare una eccezione.

Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

“Ecco perché – continua Breda – ha sempre detto che sette anni bastano. A maggior ragione perché, se si confermasse l’esempio della rielezione, un presidente della Repubblica vedrebbe gravare su di lui il sospetto di non essere sul serio libero nelle proprie opzioni. Insomma: si potrebbe pensare che certi incarichi di governo siano stati dati, o ostacolati, per conquistarsi un consenso politico. E questa è un’idea insopportabile per uno come Mattarella, che si è sforzato di essere in ogni momento al di sopra delle parti e adoperarsi per la stabilità del Paese. Basta riflettere sulla nascita dei due governi più discussi della legislatura, il gialloverde e il giallorosso, per sincerarsene. Ora, però, c’è il governo Draghi, il capolavoro del Colle Mattarella ‘regnante’. Tutti vorrebbero cristallizzare la situazione, ma Mattarella non può perché è diventato un fatto di puntiglio e cipiglio, oltre che di coerenza. Il sottotesto – un ‘recitato’ a mezza bocca, un ‘piano, pianissimo’ che a stento si sente – è: che lascino Draghi dov’è, o lo eleggano al posto mio, che portino a termine la legislatura, con un altro o ancora con Draghi, se qui va un terzo, se ne sono capaci, i partiti altrimenti, oh, insomma, è un problema loro…

 

Atto secondo, scena seconda. Letta – che si porta dietro un sacco di guai, dal collegio di Roma 1 in su – va dalla Meloni: i due, più che annusarsi, ormai tubano e cercano di mettere nel sacco tutti gli altri. Ci riusciranno mai?

Letta – che si porta dietro un sacco di guai, dal collegio di Roma 1 in su - va dalla Meloni: i due, più che annusarsi, ormai tubano e cercano di mettere nel sacco tutti gli altri

Letta va dalla Meloni: i due, più che annusarsi, ormai tubano e cercano di mettere nel sacco tutti gli altri

Il segretario dem, Enrico Letta, che aveva – fino a ieri – una sola strategia (Mattarella resti dov’è, Draghi resti dov’è, tutto resti dov’è…), ora, però, è costretto a inventarsene una seconda. Ecco perché, privo di sponde plausibili, al centro come a sinistra, ne cerca altrove, nel centrodestra. Tuba e gigioneggia assai con Giorgia Meloni, persino con un partito, FdI, che i conti ‘veri’ con il neofascismo e l’estrema destra non li ha fatti, come dimostra l’inchiesta di Fan Page – La 7 (saranno contenti, nel Pd, i pochi antifascisti rimasti, o i pochi deputati di religione ebraica…).

Il deputato e costituzionalista dem Stefano Ceccanti

Il deputato e costituzionalista dem Stefano Ceccanti

Del resto, per Letta, sono giorni assai grami. La Cgil (e la Uil) scioperano, il Pd è al governo, entra in imbarazzo, media, la mediazione è un flop, il partito non sa che pesci pigliare, la sua sinistra è afona, la sua destra resta acquattata (specialità della casa, degli ex dc-Ppi-margherita) ma certo è che il Pd è troppo ‘scoperto’ a sinistra. Il centro è fin troppo affollato. Lì è inutile anche solo cercare voti, sono pochi e già ‘presi’. Sui referendum che ‘piacciono’ agli italiani, quelli ‘normali’ (cannabis, eutanasia, giustizia) il Pd o ha detto di ‘no’ o balbetta e si trincera dietro posizioni capziose, faticose, intellegibili a pochi (specialista della materia è Stefano Ceccanti).

Carlo Calenda

Carlo Calenda

I 5Stelle si sono dimostrati, ormai, inaffidabili, sono sempre più divisi, rissosi, confusi, superflui. Conte è ‘fuggito’ da Roma, dopo aver accettato la proposta di una candidatura data per ‘sicura’, per paura di Calenda, e pure Letta, che lo giustifica sempre, in tutto e per tutto, da mesi, si è assai risentito. Renzi è ‘il Nemico pubblico numero 1’, si sa, per Letta, ma lo sta diventando anche Carlo Calenda, un bel problema, per il Pd.

Matteo Renzi

Matteo Renzi

I 5Stelle li vivono malissimo, come i nemici in casa, peggio dei renziani, e pure nel Pd la sinistra sbuffa assai contro la ‘presenza’ dei centristi. Eppure, Letta e Calenda erano amici: il ‘campo largo’ doveva ricomprenderlo, escludendo Renzi, ma se si va avanti così il campo s’è ristretto assai, rischia di restare confinato al tridente Pd-M5s-LeU se non fosse che LeU, ormai, non esiste più e Art. 1 sta entrando nel Pd, sì, ma alla spicciolata, tanto non se ne accorge nessuno…

elena bonetti 1

Elena Bonetti

Il capolavoro al contrario, il disastro, è Roma 1. Iv – non contenta di aver bruciato Conte in due giorni – ha lanciato la candidatura del ministro Elena Bonetti (una ministra candidata a una suppletiva? Mah, non è il massimo del galateo istituzionale, ecco, chissà Draghi che dice…), Calenda per ora non parla, ma alla fine pare l’appoggerà, altri centristi come quelli di +Europa forse, boh, non si sa, certo è che la Bonetti, tipa tosta, è una cattolica, vera e sincera, assai brava: non ha il piglio (e l’antipatia) di Calenda ma può fare bene, se ne eredita i voti, e il Pd fare male. Infatti, il seggio di Roma 1, in realtà, vede il Pd dietro la lista Calenda 20 contro 30, a ottobre, e insomma, il nemico rischia di trovarselo in casa.

Cecilia D'Elia

Cecilia D’Elia

Il Pd contro-rilancerà schierandole contro la donna più di sinistra che ha, Cecilia D’Elia, zingarettiana doc e presidente delle donne dem, piuttosto che la ex leader della Cisl Furlan, troppo moderata e poco aggressive per uno scontro così, ma resta pur sempre il collegio di Roma 1, dei Parioli e di Monti, del Tridente, etc. Insomma, Roma bene, ‘pariolina’, tutte ztl e redditi principeschi. La D’Elia qualcosa rischia. Il centrodestra metterà l’ex magistrato Simonetta Mautone. Si preannuncia uno scontro tra donne (ovviamente senza i 5S, persi già in partenza…).

Simonetta Mautone

Simonetta Mautone

E così, Letta – vestito come un gentiluomo di campagna inglese, tutto di tweed e di fustagno, colori pastello – si presenta sul palco di Atreju e la Meloni se lo mangia con gli occhi (non fossero felicemente sposati, sarebbero ambigui, per quanto si piacciono, lo spilungone e la biondina). Si fa annunciare dallo strombazzar di trombe di una intervista al Corriere.it. in cui dice, in sintesi:

1) no al voto anticipato: «Sarebbe sbagliato se l’anno prossimo fosse l’anno di una crisi politica, con le elezioni. Crisi politica ed elezioni anticipate significherebbe sei mesi di blocco. Non possiamo permettercelo». Traduzione: tranquilli, peones, non voglio le urne anticipate. Eleggeremo un Presidente che non vi scioglierà.

2) per il Colle ci vuole una maggioranza larga: “In una situazione emergenziale come la nostra sarebbe bene che il presidente o la presidente venisse eletto con un largo consenso». E poi: «se ci fosse anche l’opposizione sarebbe una cosa molto positiva». Traduzione: con Giorgia mi trovo bene, ci capiamo al volo, ormai siamo amici, i ‘due Matteo’ sono i nostri veri avversari.

3) Bisogna fare le riforme: «Il giorno dopo l’elezione del presidente della Repubblica, vanno affrontati temi come la discussione sulla legge elettorale e anche i regolamenti parlamentari». Traduzione: sono per il maggioritario, da sempre, ma se vogliamo trovare una soluzione mediana, un compromesso, un mix di proporzionale e maggioritario parliamone, vediamo, discutiamo. Altro amo alla Meloni, ma pure ai partiti piccoli. In ogni caso, la pdl Ceccanti-Parrini che a tale scopo assolve, salvare capra (il principio maggioritario) e cavoli (liste bloccate che eleggono i parlamentari con il proporzionale) c’è.

 

Quando, a sera, Letta va dalla Meloni, ad Atreju, la leader di FdI dovrebbe ‘cazziarlo’, perché di notizie non ne dà più (le ha già dette tutte al Corriere), ma l’amor ch’a nullo amato amar perdona” e Giorgia gli perdona tutto…

amor cha nulla amato dante 

Letta non fa altro che ribadire le stesse cose. A gennaio elezione del presidente della Repubblica a larghissima maggioranza (anche coinvolgendo Fratelli d’Italia) e subito dopo riforma della legge elettorale e dei regolamenti parlamentari (la prima l’aveva già detta, la seconda è una notizia, perché si era sempre tenuto vago). Certo è che, con la modifica dell’attuale Rosatellum, l’ultimo anno di legislatura potrebbe essere laborioso e, dunque, ‘giustificare’ un altro anno di stipendio e di prebende per i peones, che solo a quello aspirano: rinviare la loro ‘fine’.

tajani

Antonio Tajani

Poi, il segretario del Pd rilancia un allarme che pure non è indifferente alla maggioranza dei parlamentari: senza Draghi a palazzo Chigi, difficilmente il governo reggerebbe. Tajani, da giorni, non fa che ripetere egual concetto, ma perché ha l’ordine di scuderia di ‘spingere’ e motivare tutti gli azzurri a lasciare Draghi dov’è per cercare di far eleggere Berlusconi al Colle. I peones lo sanno e lo temono. Salvini pure, lo sa. Solo la Meloni, romanamente, ‘se ne frega’, mentre Conte vuole Draghi al Colle per vederlo finire nella polvere, impallinato nelle votazioni, e poi veder cadere tutto, governo e legislatura. Obiettivo: riportare in Parlamento poche truppe, ma a lui fedeli, facendo fare tutti i ‘dimaiani’. E, non a caso, Di Maio – come Renzi e Salvini – la legislatura vuole vederla durare, pure all’infinito. Del resto, chi mai rinuncerebbe a fare il ministro?

PNRR europa

Non c’è solo quindi il Pnrr da mettere a terra, come ha ricordato oggi il presidente Mattarella, dove le parole “regia e lungimiranza” fanno pensare alla preoccupazione del capo dello Stato per quanto avverrà dopo di lui, a inizio del 2022: c’è, appunto, l’impazzimento collettivo del Colle. Naturalmente il segretario del Pd – nel giorno in cui il chiacchiericcio parlamentare si sofferma sulle figure di Giuliano Amato e Pier Ferdinando Casini – non entra nel toto-nomi. Ma, consapevole del fatto che il suo gruppo parlamentare è attualmente decisamente minoritario tra quelli che dovranno eleggere il nuovo presidente, rimane sul tema del metodo: “a gennaio ne discuteremo ma secondo me in questa situazione è bene che il Presidente venga eletto con una larga maggioranza o largo sostegno perché sarebbe contradditorio che venga eletto da una maggioranza stretta mentre il governo è sostenuto dalla maggioranze più larga della storia repubblicana”. Poi, aggiunge, “serve una maggioranza larga e sarebbe positivo comprendere l’opposizione”, il che è contradditorio in modo palese con la frase di prima, ma cosa non si direbbe per l’amica Giorgia (forse si mandano i cuoricini su WA, chissà…).

tajani berlusconi

Tajani e Berlusconi

Intanto, però, appunto, Forza Italia continua a tenere duro sul nome di Silvio Berlusconi e ieri Antonio Tajani si è detto convinto che se il Cavaliere accettasse la candidatura (sic, come se non fosse già in campo da settimane, anzi mesi, ndr.) ci sarebbero “i numeri per farlo eleggere: “d’altronde nei sondaggi, con Draghi, è quello che ha il consenso più alto di tutti” (peccato che non votino gli italiani ‘da casa’, ma i Grandi elettori).

salvini

Matteo Salvini

Salvini, intanto, resta sul vago caricando i suoi parlamentari con frasi motivazionali: “il nostro tratto distintivo è la compattezza e riusciremo a vincere dimostrando di essere granitici”. Traduzione: se dico Silvio è Silvio, se dico un altro è un altro, non voglio franchi tiratori (il che vuol dire che sa che ci sono e ne teme parecchi), come pure ce ne saranno negli altri partiti di centrodestra, specie se il candidato fosse il Cav. E se Salvini, invece, si accordasse direttamente con Renzi, prima ancora che con Meloni e Berlusconi, che invece ancora puntano al rapporto con Letta? Ecco, in questo caso entra in scena il… centro…

Atto terzo, scena terza. E il ‘Grande Centro’? Per ora è ancora piccolo, ma punta su Casini

Atto terzo, scena terza

Atto terzo, scena terza

Nel frattempo, infatti, si registra un intenso lavorio in quella galassia non ancora bene identificata del Grande centro (grande per antonomasia, per ora piccolo nei sondaggi: sommando il 4 di Azione, il 2 di Iv, il 2 di +Eu e l’1 di Coraggio Italia, siamo intorno al 7/8%) che ben sa di poter essere determinante, specie in caso di contrapposizione tra centro-destra e centro-sinistra, grazie al suo pacchetto di voto (80 circa).

Giuliano Amato

Giuliano Amato

Per questo in Parlamento fanno girare i nomi di Amato (provenienza centrosinistra ma gradito altrove) e di Casini che è stato un po’ ovunque (prima nel centrodestra, oggi nel centrosinistra). Due figure pesanti che potrebbero essere in gara fino dall’inizio degli scrutini dei Grandi elettori.

casini

Pierferdinando Casini

Il Presidente dei due Matteo ha un identikit preciso: figura esperta, autorevole, distante dai due principali schieramenti. E nell’agenda dei due Matteo, Salvini e Renzi, sono segnati almeno un paio di nomi che corrispondono a quei profili: Pierferdinando Casini, il preferito dell’ex premier, e Giuliano Amato, che nel 2015 fu il candidato in pectore del centrodestra prima che lo stesso Renzi virasse su Sergio Mattarella, il che, peraltro, fece molto arrabbiare Berlusconi che, sbagliando, si era accordato con D’Alema per eleggere un ‘socialista’ (craxiano) al Quirinale.

Lorenzo Fontana lega

Lorenzo Fontana

La certezza è che il confronto fra Lega e Italia Viva è un dialogo indicato come prioritario già mercoledì, su Repubblica, dal vicesegretario del Carroccio, Lorenzo Fontana, ed è già iniziato.

interviste Maria Elena Boschi (IV)

Maria Elena Boschi (IV)

I contatti fra i leader non mancano e sempre Repubblica parla di un colloquio alla Camera, la settimana scorsa, fra la capogruppo dei renziani Maria Elena Boschi e l’omologo leghista Riccardo Molinari. L’ex ministra, con discrezione, ha sondato la disponibilità a ragionare sul nome di Casini, visto come profilo super partes non sgradito a Silvio Berlusconi – di cui è stato a lungo alleato – ma neanche al Pd, che nel 2018 lo elesse nel collegio di Bologna. I tempi per l’accordo, ovviamente, sono prematuri.

Riccardo_Molinari_Lega

Riccardo Molinari

Inoltre, Salvini ha un punto d’onore da rispettare: sostenere, finché possibile, il nome di Berlusconi, ma sa bene che, per giungere a una qualsiasi intesa preventiva, occorre lavorare su un obiettivo che, come dice Fontana, è indicare “un Capo dello Stato super partes e garante di tutti”.

ettore_rosato_pd_camera

Ettore Rosato

Parole che, non a caso, vengono sottolineate da uno dei big di Italia Viva, Ettore Rosato: “Lavoriamo a una scelta unitaria del Parlamento, dobbiamo evitare uno scontro tra centrodestra e centrosinistra sul nuovo presidente”. Rosato conferma il dialogo con la Lega ma allarga il campo: “Noi pensiamo anche a Fratelli d’Italia. Dobbiamo scegliere l’arbitro, non un giocatore, e cercheremo di trovare un terreno comune. I candidati di centrodestra e centrosinistra non hanno numeri, creerebbero problemi al governo”.

Amato - Casini

Amato – Casini

Un’ipotesi Casini, o Amato, invece, potrebbe far convergere il centrodestra e una costituenda aggregazione liberal-riformista fra Iv, Coraggio Italia e altri moderati neocentristi (dai calcoli si va dagli 80 ai 100 parlamentari). Da verificare il gradimento del Pd, che non ha mai smesso di sperare in un Mattarella-bis, mentre non mancano le perplessità dei 5Stelle.

di maio M5S

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio, in realtà, ha già espresso apprezzamento per l’opzione Amato (oggi vicepresidente della Consulta) ma il Movimento ha poca voglia di andare al traino di Salvini e Renzi, definiti “politici inaffidabili” da Conte.

Conte, sul palco di Atreju

Conte, sul palco di Atreju

Il capo dei 5S, Giuseppe Conte, sempre dal palco di Atreju (nuovo crocevia ‘modaiolo’ della politica), precisa che “non sta scritto da nessuna parte che il Capo dello Stato debba essere di centrosinistra. L’importante è che abbia alto profilo morale. E la discussione è aperta a tutti”. Insomma, esclude solo Berlusconi, non altri, mentre Di Maio potrebbe puntare su… Casini.

Ci si muove, ormai da giorni, su due livelli diversi: c’è il piano A, che prevede il trasloco di Draghi sul Colle più alto di Roma (con la Cartabia, assai festeggiata e applaudita, ad Atreiu, al suo posto come presidente del consiglio), e il piano B, che prevede appunto la permanenza dell’ex banchiere a Chigi, soluzione quest’ultima che eliminerebbe la prospettiva di elezioni anticipate, vista di cattivo occhio da quasi tutti i parlamentari, ma un presidente ‘di livello’ e di statura (tranne che Casini e Amato) francamente non si vede. Il piano A avrebbe infatti come subordinata un accordo sulla salvaguardia della legislatura, affidando il governo magari a un attuale ministro vicino a Draghi quale Marta Cartabia o Daniele Franco (in caduta libera).

Goffredo Bettini

Goffredo Bettini

Ma è una via d’uscita, questa, che è stata bocciata non solo dal coordinatore di Fi, Antonio Tajani, primo sostenitore della nomination di Berlusconi per il Quirinale e della conferma di Draghi nel ruolo di presidente del Consiglio, ma da molti. Il corridoio, dunque, è stretto. E il pericolo, avverte il dirigente del Pd, Goffredo Bettini, è che il capo del governo, di qui a un paio di mesi, possa uscire di scena: “La mia preoccupazione è che non si elegga Draghi a Presidente, quindi rimanga premier e poi alla fine il governo non regga. Una situazione in cui Draghi sarebbe tolto dalla politica italiana in tutti i ruoli possibili: questo – conclude Bettini – non sarebbe positivo”. E qui ha ragione Bettini. Il quarto atto, infatti, se suonasse ‘presidente della Repubblica debole – governo debole o elettorale – elezioni politiche anticipate’ suonerebbe come una campana a morto non solo per la Politica, ma per il Paese, ed è proprio quello che gli italiani che applaudivano alla Scala chiedendo il bis a Mattarella, vorrebbero evitare.