Mattarella firmerà la manovra, ma potrebbe eccepire sulla violazione del rapporto tra Governo e Parlamento nel discorso di Capodanno

Mattarella firmerà la manovra, ma potrebbe eccepire sulla violazione del rapporto tra Governo e Parlamento nel discorso di Capodanno

28 Dicembre 2018 0 Di Ettore Maria Colombo

Pubblico qui un articolo sulle decisioni del Capo dello Stato Sergio Mattarella che firmerà di sicuro la manovra economica ma che potrebbe dare un severo giudizio sul rapporto tra governo e Parlamento nel discorso di Capodanno

 

palazzo_montecitorio

Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati

 

Il capogruppo di Forza Italia, Renato Brunetta, annuncia che “Le opposizioni stanno per recarsi al Colle per chiedere al Capo dello Stato di non firmare la manovra” con una fuga in avanti subito smentita dagli altri gruppi di opposizione, ma che indica la gravità dello scontro in atto. Il Pd smentisce di averci solo pensato, a una tale mossa, ma fa sapere che il ricorso contro il governo Conte – che, disattendendo l’esame in commissione Bilancio del Senato, pratica poi ripetuta anche alla Camera perché avrebbe ‘violato’ le prerogative del Parlamento, sempre in merito alla legge di Bilancio – è bello che pronto e sta per essere spedito all’indirizzo della Consulta, massimo organo costituzionale del Paese.

 

renato brunetta forza italia

Renato Brunetta

 

Inoltre, i vescovi italiani, ma anche Confindustria, ma anche i sindacati, guardano a Mattarella come ultima speme in grado di frenare le ‘follie’ giuslavoristiche (il reddito di cittadinanza) e ordinamentali (la tassazione doppia al volontariato) di una manovra economica che, partita per ‘abolire la povertà’, sembra finire nel solito bagno di ‘lacrime e sangue’. Insomma, “San Sergio, pensaci tu” è il coro di Natale. La voce si alza da più parti – politiche, confindustriali, sociali, persino da Oltretevere – e chiede al Capo dello Stato di operare un miracolo fuori tempo massimo, cioè a festività del Natale già belle che passate: tramutare un ‘rospo’ di manovra (quella che è approdata, finalmente, nell’aula della Camera per la sua terza lettura) in una ‘Principessa’, e cioè in una Legge di Stabilità che vada bene non solo all’Europa, ma anche agli interessi costituiti del Paese, a partire dalle parti sociali.

 

sergio_mattarella_quirinale

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella

 

Ovviamente, Mattarella – i cui indici di gradimenti restano, in Italia, altissimi, seguito a debita distanza dal premier e dai due vicepremier – non può fare miracoli neppure volendo. La Costituzione, di cui il Capo dello Stato è un ligio e rispettoso interprete, oltre che un fedele e convinto esecutore, glielo impedisce. “Quando il Parlamento parla, il Colle tace” recita un vecchio adagio assai in uso, storicamente, tra i quirinalisti. Il che vuol dire che Mattarella si esprimerà ‘solo’ a manovra votata, quindi potrebbe parlarne nel discorso di Capodanno, magari disapprovando – a voce e non con un messaggio formale inviato alle Camere, come pure qualcuno dice – il metodo (assai dubbio) sin qui seguito nel confronto tra governo e Parlamento, ma non certo prima di quella data, e cioè del 31 dicembre, verso le 21 di sera, mentre gli italiani stanno per mettersi a tavola per il consueto cenone. In ogni caso, è sicuro che Mattarella apporrà la sua firma in calce non appena la Legge di Stabilità sarà varata in via definitiva.

 

Quirinale_alte_cariche

Quirinale – Cerimonia per lo scambio di auguri con le alte cariche dello Stato di fine 2017

 

Il guaio è che, a volte, proprio i quirinalisti amano ‘tirare la giachetta’ il Colle più alto senza preoccuparsi delle possibili conseguenze. Lo ha fatto, per dire, La Stampa, di ieri: ha adombrato la possibilità che il Colle possa portare il Paese all’esercizio provvisorio dei conti pubblici (secondo la Costituzione la possibilità è di ‘sforare’ non oltre i quattro mesi) rifiutandosi di firmare la manovra economica proprio per permettere al Parlamento, e in questo caso alla Camera, dove la manovra è in corso di esame per la sua terza e definitiva lettura, un lavoro più approfondito per tempi e modalità, oltre che più rispettoso del rapporto governo-Parlamento.  Dal Quirinale, dato che l’articolo aveva forma dubitativa e che già una volta, durante l’ultima visita all’Estero del Capo dello Stato, la Stampa era stato smentita e sempre sullo stesso tema (la possibile mancata firma in calce alla manovra economica con tanto di messaggio motivato alle Camere e il via libera all’esercizio provvisorio), hanno lasciato correre, ma comunque il tema non si pone proprio.

 

Translatantico_Montecitorio

Il Transatlantico di Montecitorio

 

Mattarella è ben consapevole che l’articolo cardine della Costituzione che regola la materia, l’art. 81 (che indica ll pareggio di bilancio, previsto in Costituzione a partire dal 2012, come obiettivo ferreo da raggiungere), è stato rispettato – proprio come il Colle voleva – dal governo, anche grazie alla faticosa mediazione operata da Conte (e caldamente suggerita proprio da Mattarella) con la commissione Ue. Mattarella sa altrettanto bene che anche l’articolo 42 che tutela il risparmio – tema che Mattarella ha più volte richiamato nei suoi interventi, ergendosi a difesa e argine dei risparmi degli italiani intaccati dalle turbolenze dei mercati e dalla corsa dello spread – non è stato più violato. Insomma, il ‘cuore’ della manovra va bene (o, meglio, è rientrato bene, rispetto alla prima ‘bellicosa’ – verso la Ue e verso gli italiani – versione sciorinata dal governo Conte) e il successo della ‘manovra sulla manovra’ è anche il suo. Ergo, anche le presunte e possibili violazioni dell’art. 72 (regole e iter del processo legislativo) sono materia che può legittimamente, finire davanti a un reclamo alla Consulta, come è intenzionato a fare il gruppo del Pd, ma non a lui.

 

Mattarella ha fatto di tutto, usando la sua moral suasion e anche molto altro di cui nulla si è saputo o è trapelato, per far ‘cambiare’ la manovra al governo e non ha alcuna intenzione di non firmarla per gettare il Paese nelle fauci di un disastroso esercizio provvisorio, un baratro da cui l’Italia, se vi cadesse, potrebbe non rialzarsi più. In merito a quello che pensa delle possibili violazioni alle prerogative parlamentari il Capo dello Stato parlerà, appunto, a Capodanno.

 


 

NB: Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2018 per il sito di notizie spraynews.it